Confederazione delle donne cristiane in Italia

Attività per lavorare in gruppi multiculturali:
Cosa offriamo:
Primo servizio: Sostegno spirituale e morale.
Secondo servizio: Ascolto, laboratori e spazio interculturale.
Terzo servizio: Costruzione e coesione del gruppo formato da persone di culture diverse.
Abbiamo progettato delle attività per gruppi multiculturali che servono inizialmente alla costruzione del gruppo, alla condivisione e alla solidarietà tra donne. L'obiettivo che ci prefiggiamo è quello di realizzazione attraverso uno spazio interculturale rivolto alle donne per aiutarle a ritrovare in sé stesse e nelle altre la fiducia necessaria per costruzione e per la coesione del gruppo formato da persone di culture diverse.
UGUALI E DIVERSE:
Obbiettivi: promuovere l'unione fra le partecipanti e capire la diversità come un elemento di arricchimento per il gruppo.
Contenuto: conoscere le convergenze e le divergenze delle partecipanti.
Introduzione all'attività: identificare le differenze come patrimonio comune . Enfatizzare che ci sono più fattori che uniscono che quelli che dividono. Promuovere l'unità e il sentimento di appartenenza. L'elemento di coesione è l'immigrazione oltre che l'essere donna.
Sviluppo dell'attività: Le donne saranno invitate a partecipare a giochi di gruppo sulle convergenze attraverso l'aiuto di un coordinatore , un operatore e un mediatore. Questi dovranno dare enfasi agli aspetti che uniscono che vengono fuori durante lo svolgimento dei laboratori. I laboratori avranno un carattere ludico e psicodinamico, ma sempre rispettando tempi e modalità delle partecipanti in un clima giocoso e affettuoso.
CONCLUSIONE: Trovare elementi di coesione tra le partecipanti all'inizio del lavoro con gruppi che possono iniziare a creare legami affettivi, rete e appoggi.Ci divertiamo trovando punti in comune fra tutte.